Tutti gli articoli

Materiali per la 1a-2a-3a Media

Cervello

Abbiate sempre una grande cura del materiale didattico. Vi renderà tutto molto più facile.

Oltre al libro di testo, che occorre portare sempre a lezione, vediamo quali altri strumenti utilizzeremo quest’anno.

Parte teorica:

• Quadernone a quadretti piccoli
  • Penna
  • Matita
  • Righello

Per il disegno:

• Matita 2H (cos’è?)
  • Matita HB
  • Gomma per cancellare bianca (pulita!)
  • Gomma matita
  • Blocco di Fogli Lisci NON riquadrati tipo Fabriano F4 (24x33cm)
  • Riga
  • Squadra 30°-60°
  • Squadra 45°
  • Compasso balaustrone (con rotellina) *vedi nota
  • Temperino
  • Temperamine per compasso o apposita carta vetrata
  • Cartellina con manico in cui inserire il materiale
  • Matite Colorate (le stesse che utilizzate per arte e immagine)

Per la progettazione al computer e il coding:

• Solo il vostro cervello!

BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO!

* nota per il compasso: è preferibile non acquistare un compasso economico, perché questo si romperà molto presto; meglio spendere un pochino di più per un compasso “buono” che duri tutti e tre gli anni e non doverlo ricomprare ogni 6 mesi.

Costruiamo con il Cemento Armato

In questo articolo trovate le istruzioni per costruire una piccola colonna di cemento armato a scuola. Sarà un lavoro di gruppo. Ogni gruppo dovrà procurarsi alcuni materiali e venire con le idee chiare su come realizzare il provino, altri materiali saranno portati dal Prof.

Prima di tutto, se non sapete ancora cos’è il cemento armato, andatevi a rivedere la lezione Tecnologia dei Leganti.

Per costruire una piccola colonna (provino) di cemento armato abbiamo bisogno di ingredienti, ma quali? in che quantità? Su internet ho trovato la seguente formula:

per 1 Metro Cubo (1000 litri!) di cemento:

• Cemento 300 kg
  • Acqua 150 litri (150 kg)
  • Sabbia 0,4 metri cubi (400 litri)
  • Ghiaia 0,8 metri cubi (800 litri)

Problema da risolvere

Ma a noi non servono 1000 litri di cemento armato, dobbiamo farne solo un litro e mezzo… Ricavate da voi le quantità necessarie di tutti gli ingredienti per realizzare una piccola colonna (provino) del volume di un litro e mezzo di cemento armato.

Materiale che deve portare ogni gruppo

• 2 bottiglie di plastica da 2 litri (quelle dell’acqua, vuote)
  • 1 Secchio o bacinella
  • 1 Cazzuola o altro arnese per mescolare
  • 1 Paio di guanti da lavoro (ne basta uno per gruppo)

I materiali saranno restituiti agli studenti al termine del lavoro.

Materiale che porterà il Prof.

• Tondini di acciaio
  • Cemento
  • Sabbia
  • Ghiaia
  • Recipiente graduato per misurare le quantità

Procedimento

Prima taglieremo la parte superiore della bottiglia e ci adageremo dentro i tondini. Poi verseremo gli ingredienti nel secchio (per ultima l’acqua), mescoleremo bene fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto coleremo l’impasto dentro la bottiglia tagliata facendo attenzione a mantenere i tondini d’acciaio ben paralleli fra loro. Ora bisognerà solo attendere che l’impasto solidifichi! Serviranno circa 24-48 ore per una asciugatura completa.

Tecnologia del legno 1

Ecco la Videolezione sulla tecnologia del legno. Prendete appunti! Se non ricordate come si fa, rivedetevi la lezione Prendere appunti efficaci di una lezione

Altre risorse per approfondire:

Taglio e sramatura

Trasporto del legname

Segagione

Ciclo di lavorazione completo

Piegatura del legname

Energia 0 – Emergenza climatica

Ecco la lezione introduttiva sull’energia, il tema cardine di tutto questo anno scolastico. Vedi il video e prendi appunti. Rispondi alle domande contenute in fondo al video.

Temi affrontati:

• Da dove arrivano le emissioni inquinanti
  • Effetto serra (cause e conseguenze)
  • Cambiamenti climatici

PER APPROFONDIRE:

Energia 2 – Il Petrolio e i suoi derivati

Seconda lezione sull’energia: il petrolio e i suoi derivati. Guardate questi 2 piccoli video e rispondete alla domanda in fondo alla pagina.

Prendete appunti, per esempio segnatevi le parole chiave o i concetti che vi hanno più colpito o che pensate di non aver capito

1) Cos’è il petrolio?

2)  I derivati del petrolio

3) Domanda

Guardati intorno. Vedi qualcosa che non sia un derivato del petrolio o per la quale non sia stato utilizzato petrolio nel suo ciclo di produzione?

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE:

Continua a leggere “Energia 2 – Il Petrolio e i suoi derivati”